La Fondazione Aniello Califano viene costituita l’8 maggio 2023 da Adriano Pepe Califano pronipote del poeta insieme alla madre, a cui poi subentrerà un atro pronipote che porta lo stesso nome del poeta: Aniello Pepe Califano. La Fondazione nasce da un desiderio familiare di riavvolgere il nastro dell’esistenza del poeta Aniello Califano per strapparlo all’oblio della memoria.
La mission della Fondazione Aniello Califano è l’impegno a promuovere la cultura e l’arte, a preservare il patrimonio storico e a sostenere la creatività e l’innovazione nel campo culturale.
Le tradizioni musicali e culturali napoletane sono come un viaggio, durante il quale si incontrano mille strade, da cui altre mille strade nascono per andare in nuove direzioni, conservando sempre la capacità di raccontare con grande forza la quotidianità della gente.
L’ obiettivo principale della Fondazione è di non far perdere la memoria storica della cultura musicale napoletana, nata anche grazie all’impareggiabile contributo di Aniello Califano, coniugandola con le tendenze culturali musicali contemporanee, attraverso eventi, mostre, incontri culturali e programmi di formazione culturale.
La Fondazione sostiene e promuove i principi di responsabilità e sostenibilità nella gestione del territorio e del settore immobiliare, attraverso un programma di ricerca dedicato al tema dell’investimento immobiliare sostenibile e responsabile, ricercando strumenti finanziari appositi per riqualificare e valorizzare asset immobiliari al fine di destinare gli stessi ad uso sociale per la diffusione e divulgazione dell’arte e della cultura.
Lo scopo della Fondazione Aniello Califano è quello di lavorare per ispirare, educare e coinvolgere il pubblico attraverso iniziative che favoriscono la crescita individuale e collettiva, contribuendo così ad arricchire la nostra società e a promuovere la diversità culturale.
Organigramma
Fondatori
Adriano Pepe Califano, Aniello Pepe Califano
Presidente
Adriano Pepe Califano
Vicepresidente
Giuseppe Falcone
Tesoriere
Mariagrazia Cafisi
Revisore contabile
Giancarlo Cerrato
Consulente storiografico musicale e scrittore
Antonio Sciotti
Direzione artistica
Claudio Niola
Ufficio Stampa
Francesca Scognamiglio
[email protected]
Programmazione e progettazione
Aesse Event srls