CANZONI

L’invenzione di Aniello Califano della canzone pubblicitaria pubblicata sul quotidiano Il Pungolo

Dalla Piedigrotta 1907 inizia a prendere vita un nuovo genere musicale: la canzone pubblicitaria, vale a dire una composizione scritta appositamente per promuovere un prodotto o una azienda che vende merce di tutti i tipi. Fin’ora già c’era stato qualche sporadico tentativo, ma nel 1907 questa propaganda diventa una realtà, pubblicata addirittura sui maggiori quotidiani e periodici del periodo e scritta da firme prestigiose del panorama canoro partenopeo, tra cui Aniello Califano.
Infatti, le primissime canzoni pubblicitarie che appaiono durante la festa di Piedigrotta sono pubblicate sul quotidiano Il Pungolo di martedì 10 settembre 1907: E cinte ‘e mele e L’ortopedico, entrambe scritte da Califano e musicate da Carlo Fanti. Le due canzoni sono sponsorizzate dalla Casa per cure chirurgiche dell’Annunziata con annesso gabinetto ortopedico diretta da Aniello Mele.
La prima canzone esalta il cinto venduto da Mele che risolleva tutti i problemi di chi è sofferente di ernia, la seconda sponsorizza la sua iniziativa di mettere a disposizione anche un servizio a domicilio per i pazienti che non preferiscono recarsi in clinica.
Ovviamente i testi di entrambe le canzoni hanno ben poco di poetico, ma sono comunque racchiuse in un Numero Unico di Piedigrotta che viene rilasciato gratis a chi ne fa richiesta presso la Casa di cure chirurgiche sita al Rettifilo, presso S. Agostino la Zecca.