EDITORIA

Pubblicazioni

IL RITORNO DI UN GARIBALDINO è un bozzetto teatrale di Aniello Califano pubblicato nel 1891 dalla casa editrice De Angelis (Angri). L’atto unico è dedicato al cugino Onorato Fiorentino (“Al mio ottimo cugino Onorato Fiorentino questo bozzetto in pegno d’affezione e di stima di tutto cuore dedico”) ed è costituito da sei personaggi: Elvira, Geppino, Alberto, Teresa, Lucia, Fernando. La trama converte sul soldato Geppino che dai combattimenti di Sicilia, ferito, è trasportato a Napoli.

PRIMMA SBRASATA è un libro di poesie di Aniello Califano pubblicato nel 1894 dalla casa editrice del Fantasio Anticaglia. È composto da 20 liriche e in maniera ironica il libro termina con la poesia intitolata E’ fernuta: “E’ fernuta ‘a sbrasatella, piccerella, puverella… Si a screvite vuie cchiù bella song’’o primmo ‘a m’accattà.”. Tra le venti poesie anche il testo della canzone Core mio, musicata da Peppino Fusco.

NANA’ LA BALLERINA è un manoscritto di Aniello Califano del quale non si ha alcuna notizia dell’ufficiale pubblicazione. Probabilmente il manoscritto è rimasto inedito. L’atto unico è costituito da otto personaggi: Ernesto Paparella, Giulia Paparella, Nanà la ballerina, Biasiello, Felice, Camillo, Elvira, Carmela. La trama converte sulla seduzione di Nanà sugli uomini presenti nel varietà e sulle gelosie delle rispettive moglie.